Galleria FotograficaInterventiAttrezzature

Nucleo Emergenza Protezione Civile SS. Trinità

Via Monte Gagliardone 28 Imperia. Tel 0183 666466

1

Storia del Nucleo

Stampa PDF

Il Nucleo Emergenza per la Protezione Civile della Confraternita SS. Trinità di Imperia è nato nel 1986 e dalla sua nascita ha sede nell’antico convento annesso al Santuario di Santa Croce in monte Calvario. Il Nucleo è riconosciuto dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Iscritto all’albo regionale del volontariato, fa parte integrante della Colonna Mobile di Protezione Civile della Regione Liguria, con la quale, ad esempio, ha preso parte a interve nti in Molise per il terremoto e a Roma per i funerali di Papa Giovanni Paolo II e per l’elezione di Papa Benedetto XVI.


La Protezione Civile SS. Trinità è formata da una trentina di volontari, impegnati in modo assolutamente gratuito, ed opera in tutti i settori dell’emergenza, principalmente a fianco di Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato. E’ la squadra che ha al suo attivo il maggior numero di interventi antincendio boschivo di tutta la regione Liguria, ma numerosi sono stati anche gli interventi per alluvioni, nubifragi, danni connessi al vento forte e alle nevicate.  

Nel Luglio 2005 il Nucleo SS. Trinità ha dato vita alla prima Squadra Nautica di Protezione Civile del Ponente Ligure, affiancando la Capitaneria di Porto di Imperia per tutti i servizi di assistenza e ausilio nel soccorso in mare. In questo settore ha stretto anche una proficua collaborazione con i soccorritori cinofili acquatici della vicina Francia e con il soccorso nautico di Roma, che ha consentito ai volontari imperiesi di acquisire una formazione specifica.

 

 

Notizie flash

Attenti alle truffe

-- ATTENZIONE --

Il NUCLEO EMERGENZA PER LA PROTEZIONE CIVILE SS. TRINITÀ NON RACCOGLIE FONDI ATTRAVERSO RICHIESTE PORTA A PORTA. Per esprimere la Vostra solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite da calamità UTILIZZATE CANALI ISTITUZIONALI COME ad esempio la PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.